Guerra in Ucraina: ma qualcuno la vuole veramente questa pace?

Nell’ultimo weekend la situazione in Ucraina ha avuto una drammatica escalation di preoccupazione dopo l’incontro di Hollande e della Merkel al Cremlino con Putin. Le parole del premier francese secondo cui se non si trova una soluzione il passo successivo sia la guerra e quelle della cancelliera tedesca che mette in dubbio la riuscita della missione di pace, sono un serio campanello d’allarme per tutta la comunità internazionale. Fa specie pensare che ci sia una guerra in Europa e dopo ormai oltre dieci mesi di combattimenti ancora non si sia trovato uno spiraglio di soluzione. Da un lato infatti sono evidenti le mire espansionistiche di Putin che ha risposto all’unica arma messa sinora in campo dai governi occidentali, le sanzioni, stringendo un patto di alleanza con la Korea del Nord, estendendo il controllo sull’Artico, sul Kazakhistan e sulla Bielorussia e facendo dichiarazioni di sostegno alla Grecia in rotta con l’Europa. Dall’altro fa pensare però che gli Stati Uniti lascino trapelare che sono pronti a fornire armi agli ucraini (che dal canto loro le invocano a gran voce) e sentire che la Nato dichiara che l’Europa dovrebbe considerare un’opzione l’intervento armato.
L’impressione è che ogni paese si stia comportando per tutelare se stesso e non per fermare la guerra! Perché Renzi non è andato da Putin se non per difendere le nostre partnership in termini energetici con la Russia(le sanzioni non hanno danneggiato solo Mosca infatti)? Perche Germania e Francia cercano di mediare mentre gli Usa, lontani e tranquilli con le loro riserve di shale gas, vorrebbero armare gli ucraini?
Personalmente ciò che trovo più preoccupante è che nessuno sembri avere come obiettivo primario il fermare questa guerra (non si spiegano dieci mesi di combattimenti quasi ininterrotti altrimenti). Tutti sembrano perseguire semplicemente obiettivi economici personali!
Se è infatti giusto tenere a mente la solidità della propria economia è preoccupante che questa sembri essere più importante di garantire la pace nel continente. È solamente questa l’Europa unita?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...