Verybello.it : portale che esalta o ridicolizza l’Italia?

“VERYBELLO! Viaggia nella Bellezza. Italia per Expo 2015”

Con questo incipit si apre il portale voluto dal governo italiano, tramite il suo ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini, con l’obiettivo di sfruttare una vetrina come l’Expo per promuovere il turismo nel nostro paese.
Voi direte: che problema c’è? E’ una bella idea no?
In effetti è molto intelligente il voler sfruttare una vetrina internazionalmente importante e famosa come Expo per promuovere le bellezze del nostro paese che sono veramente uniche al mondo. Il problema però è che, a parte la scelta già abbastanza infelice del nome, fa impressione constatare che il sito che è stato messo online sia unicamente in italiano. Nasce spontanea la domanda su come sia possibile pensare che possano capire cosa c’è scritto un cinese, un russo, un indiano, un brasiliano o una persona proveniente da qualunque altra parte del mondo. Non serve certo un genio per rendersi conto che sia una necessità, se si vuole comunicare un messaggio, rendersi conto di quali siano le caratteristiche delle persone che dovrebbero ricevere tale messaggio. E’ incredibile come anche una buona idea possa essere rovinata se non si tiene conto di quella che è la realtà che si ha davanti.
E’ la realtà che comanda, non l’idea che si ha su di essa!
L’Expo può certamente essere una grande occasione per promuovere il nostro paese ma così non va! Dopo tutti i casi di corruzione che si sono manifestati nell’ultimo anno l’augurio che tutti dovremmo porci è che nei pochi mesi che ci separano dall’apertura di questo grande evento si possa effettivamente lavorare al meglio per sfruttarne tutte le potenzialità. Speriamo che chi ne ha la responsabilità si svegli perché la visibilità che bei prossimi mesi avremo ce la scorderemo per un bel po’.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...